Diamanti Tagliati

Il listino dei diamanti tagliati è il Rapaport Diamond Report.

diamanti tagliati Negli anni ’70, Martin Rapaport ebbe la geniale intuizione di formalizzare quello che avveniva tutti i giorni nelle sale degli scambi delle 3 Diamond Exchange Leggi tutto “Diamanti Tagliati”

Zaffiro

La Black Star of Queensland è il più grande zaffiro stellato di qualità gemmologica del mondo, è di colore nero e pesa 733 carati.

gambacurta gioielleria roma
 

Diamante e brillante: la differenza

Si definisce diamante la gemma estratta dalla terra in stato grezzo (in parole povere, la gemma estratta dalla miniera), si definisce brillante il grezzo, tagliato in laboratorio con precisi criteri di taglio.

E da qui: Diamante taglio brillante, diamante taglio cuore, diamante taglio smeraldo e così via.

L’India e i diamanti

L’India è un continente dove esiste una lunga tradizione legata alle gemme preziose, attribuendo a loro un’origine miracolosa.

Così antichi trattati di gemmologia indiana spiegano la dislocazione geografica dei giacimenti, nelle montagne, nel letto dei fiumi, nelle miniere.

Leggi tutto “L’India e i diamanti”

Diamanti

Potrebbe sembrare un semplicissimo sasso.
 
Questo è un diamante grezzo, selezionato e visionato nella nostra sede ad Anversa.
 
Da qui in poi, dopo una attenta analisi “il sasso” entrerà in taglierai per diventare uno splendido brillante taglio finito.

Smeraldi

gioielli gambacurta smeraldoGli smeraldi furono scoperti nelle profondità dei Monti Urali russi vicino alla città di Ekaterinburg nel 1834.

Un contadino li vide nelle radici di un albero che era stato rovesciato da una tempesta! Questa nuova scoperta ampiamente fornito la corte reale russa. L’estrazione di gemme si fermò durante l’era sovietica solo per ricominciare decenni dopo. Questo smeraldo di 1,54 chilogrammi proviene dalla miniera di Mariinsky, che è stata modernizzata e riaperta.